Mappe geografiche, Firenze diventa la capitale mondiale

Mappe geografiche, Firenze diventa la capitale mondiale di ‘OpenStreetMap‘ ovvero la Wikipedia delle mappe.

Dal 19 al 21 agosto oltre 400 persone tra volontari, ricercatori e studenti di tutto il mondo si sono ritrovati a Firenze per raccogliere e condividere dati geospaziali aperti.

Informazioni, raccolte dalle mappe geografiche, che poi vengono riutilizzati da tutti per qualsiasi scopo. Durante questo incontro è stata pensata anche una strategia per sviluppare una comunità di mappatore, da analizzare e mappare un’area particolare, dove non si trova una comunità attiva.

Le mappe possono essere utilizzate anche come strumenti di denuncia per quanto riguarda i casi di violenza di genere. Possiamo nominare i dati di ‘OpenStreetMap‘ e ‘Wikidata’ a Taiwan, su fiumi e villaggi dove vengono collegati tra loro.

Mappe geografiche: OpenStreetMap ritorna in presenza dopo due anni da remoto

La presidente di Wikimedia Italia, nonchè rappresentante in Italia della OpenStreetMap, ha espresso la sua felicità che finalmente questo evento è ritornato in presenza dopo due anni che si è svolto da remoto.

 Iolanda Pensa:

‘Siamo davvero felici che State of the Map torni finalmente in presenza dopo due anni online, soprattutto perché il concetto di comunità, alla base di tutti i progetti collaborativi, è importante perché favorisce la produzione dal basso e la condivisione di dati e strumenti utili a tutti. Questo tipo di incontri, che raccolgono esperienze e persone provenienti da ogni parte del mondo, sono sempre l’occasione per far nascere nuove idee, ritrovare la spinta, l’energia e la creatività per produrre insieme qualcosa di nuovo, disponibile a tutti. I mappatori di ‘OpenStreetMap‘ ci dimostrano ogni giorno come i dati geospaziali aperti possano essere estremamente utili alla collettività: valorizzando luoghi poco conosciuti, assicurando servizi di emergenza o sviluppo economico, rendendo in generale accessibili i luoghi e quindi la conoscenza’.
  

https://www.amazon.it/tbyb/huc?tag=gz-blog-21&ascsubtag=0-f-n-av_firenzenews2018

You may also like...