Corridoio Vasariano l’inaugurazione a maggio 2024 grazie alla donazione di 1 milione di dollari

Corridoio Vasariano, l’inaugurazione sarà nel maggio 2024. Ad annunciarlo è stato il direttore delle Gallerie degli Uffizzi, Eike Schmidt, durante una conferenza stampa. L’accelerazione  della riapertura sarà possibile grazie alla donazione di 1 milione di euro che finanzierà l’allestimento del nuovo percorso.

Si tratta di una donazione fatta da Edwin L. Wiegand Foundation di Reno, in Nevada. Come precedentemente annunciato, il nuovo percorso sarà costituito da oltre trecento epigrafi antiche, due memoriali (uno dedicato all’attentato dei Georgofili ed uno alla “notte dei ponti” del 4 agosto ’44) e una serie di affreschi staccati.

Secondo le aspettative, Schmidt ha sottolineato di voler inaugurare il Corridoio Vasariano per l’anniversario dei Georgofili, l’anno prossimo.

Corridoio Vasariano, chiuso alle visite dal 2016

Il Corridoio Vasariano, è chiuso alle visite nel 2016 per ragioni di sicurezza, e riaprirà al grande pubblico una volta ultimati i lavori di ammodernamento, climatizzazione e illuminazione che lo renderanno un percorso interamente accessibile e aperto a tutti. La visita al Corridoio, interamente riallestito, sarà possibile con un biglietto speciale, e partirà da un ingresso ad hoc al piano terra degli Uffizi, per proseguire sopra il Ponte Vecchio e raggiungere di là dall’Arno il giardino mediceo di Boboli e la reggia granducale di Palazzo Pitti.

Schmidt: 

 “Oggi entriamo nella fase finale del lavoro” per la riapertura del Corridoio Vasariano, perché molte delle misure di adeguamento alle esigenze anti incendio e di climatizzazione e anche dell’adeguamento alle norme dell’accessibilità sono già completate e quindi siamo ora pronti a finire, mettere gli ultimi ritocchi, sul lavoro strutturale e sul lavoro impiantistico e poi iniziare con l’allestimento”.

https://www.amazon.it/tbyb/huc?tag=gz-blog-21&ascsubtag=0-f-n-av_firenzenews2018