Musei gratuiti domenica 1 ottobre per tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze

Musei gratuiti domenica 1 ottobre per tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze. Le grandi mostre dell’autunno sono in partenza incentrate sull’arte del Novecento e la contemporaneità, da Palazzo Medici Riccardi, la mostra Depero. Cavalcata fantastica vi permetterà di viaggiare tra le funamboliche opere dell’artista Fortunato Depero.

Al Museo Novecento sarà possibile visitare la mostra Mapplethorpe Von Gloeden. Beauty And Desire, che approfondisce il rapporto tra il lavoro fotografico dello statunitense Robert Mapplethorpe e gli scatti del tedesco Wilhelm von Gloeden. Due artisti entrambi affascinati da un ideale di classicità mediterranea.

Sempre al Museo Novecento si potranno ammirare le opere del artista inglese Cecily Brown.

Inoltre, l’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e Rapporti con UNESCO del Comune di Firenze e MUS.E, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze hanno una serie di iniziative. Nell’occasione del cinquecentenario della nascita di Laura Battiferri, intellettuale e poetessa fiorentina del XVI secolo.

Iniziative rivolte sia al grande pubblico sia agli studiosi. Domenica mattina sarà possibile assistere a una performance letteraria e artistica davanti al ritratto che Agnolo Bronzino fece di lei, esposto all’interno del Museo di Palazzo Vecchio.

Forte di Belvedere, ospita la mostra personale di Nico Vascellari, intitolata Melma. L’esposizione sarà composta da diverse opere, tra video, sculture, collage, installazioni che indagano la relazione tra uomo e natura.

Musei gratuiti: prenotazione obbligatoria per visite guidate e le attività gratuite

Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.

Gli ingressi ai singoli musei saranno disponibili fino ad esaurimento posti, tranne la Cappella Brancacci che prevede prenotazione obbligatoria.

Presso il Complesso delle Murate è stata da poco inaugurata la mostra Drawing Everyday. Diario visivo di Stefano Chiassai, curata da Valentina Gensini. Una collaborazione nata dalla collaborazione con ADI Toscana e propone una selezione di disegni inediti realizzati dall’artista Stefano Chiassai tra il 2022 e il 2023, accompagnati da alcuni pezzi del biennio 2020-2021.

Nella giornata di Musei gratuiti, si potrà visitare il quinto ciclo degli arazzi dedicati alle Storie di Giuseppe, nel Museo di Palazzo Vecchio, nel salone dei Dugento.

Una serie voluta dal duca Cosimo I de’ Medici e tessuta tra il 1545 e il 1553. Su disegno dei maggiori artisti dell’epoca: Agnolo Bronzino, Jacopo Pontormo e Francesco Salviati.

Musei gratuiti: non è prevista priorità per chi possiede la Card del Fiorentino

Per gli utenti in possesso della Card del Fiorentino, data la giornata di musei gratuiti per tutti i residenti, non è prevista alcuna priorità di accesso nei Musei Civici Fiorentini. Per coloro che intendono acquistarla si richiede la prenotazione, per garantire un servizio adeguato senza attese.

Firenze Card per i musei riparte con Firenzecard Restart gratuita

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI 

Lunedì 25 settembre 2023 dalle 14.00 alle 17.00; da martedì 26 settembre a sabato 30 settembre 2023 h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00 (attenzione: il servizio non è attivo la domenica mattina).

Prenotazioni per i Musei Civici Fiorentini e per le Murate: 055-2768224 e info@musefirenze.it

Prenotazioni per Palazzo Medici Riccardi: 055-2760552 e info@palazzomediciriccardi.it

Musei gratuiti domenica 1 ottobre per tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze
Musei gratuiti
https://www.amazon.it/tbyb/huc?tag=gz-blog-21&ascsubtag=0-f-n-av_firenzenews2018