Caldo, allerta arancione a Firenze

Caldo, allerta arancione a Firenze. Le temperature alte sono per colpa della terza ondata di caldo africano, le prime due si sono verificate in anticipo durante il mese di maggio.

Secondo quanto spiegano gli esperti de IlMeteo.it, ci troviamo “alle prese con l’ennesima follia meteo climatica, segno evidente che qualcosa a livello atmosferico si è rotto a causa del sempre più pressante riscaldamento globale” .

Questo anno la stagione estiva sembra che sia cominciata con un mese di anticipo e non si tratta solo di una nostra impressione, poiché lo rivelano anche i dati climatici registrati e analizzati dall’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR di Bologna.

Secondo questi dati il mese di maggio abbia chiuso a livello nazionale con un’anomalia di temperatura di +1.83 gradi rispetto alla media 1991/2020, ovvero rispetto al trentennio più caldo che si sia mai registrato da inizio rilevazioni.

Questo valore porta il mese scorso al secondo posto dopo quello del 2003, che chiuse con un’anomalia di +1.87°C. Il mese di maggio si è concluso con due ondate di caldo, con temperature alte ben oltre 30°C, come quelle che generalmente siamo abituati durante il mese di luglio.

Caldo, allerta arancione a Firenze

https://www.amazon.it/tbyb/huc?tag=gz-blog-21&ascsubtag=0-f-n-av_firenzenews2018